barbabietola
beta vulgaris

Tutte le barbabietole sono biennali ma vengono generalmente coltivate per un solo anno. Vengono lasciate il secondo anno solo se si vogliono produrre i semi. Prima di diventare consumabili entrambe le varietà orticole occupano il suolo in media dai 60 ai 200 giorni.
Sia la varietà cicla che la cruenta sono ortaggi di notevole adattabilità, caratteristica che le rende adatte alla coltivazione in ogni parte della Penisola, con le dovute differenziazioni temporali tra il Nord e il Sud. Nonostante l’alta adattabilità, la temperatura ideale per entrambe si aggira intorno ai 18-20 gradi.
A dimora all’aperto, si va da marzo a luglio per le varietà precoci della cruenta e settembre per le tardive mentre la semina della cicla può essere prolungata anche al mese di agosto. La distanza delle file deve essere dai 30 ai 50 cm e la profondita di semina è di un centimetro per la prima e di tre per la seconda. In semenzaio viene anticipata la semina per entrambe a febbraio ma di solito non viene molto praticata.