
carota
daucus carota
La radice carnosa è ricca di provitamina A, che viene poi trasformata dal fegato in vitamina A. Inoltre contiene le vitamine C, B1, B2, zuccheri (glucosio e saccarosio) e pectina che le conferisce proprietà antidiarroiche e antianemiche.
La carota protegge, medica e cicatrizza; è ottima come alimento per le persone debilitate, è indicata nei disturbi dello sviluppo nelle anemie, nelle dianee, nelle coliti, nelle emoragie ulcerose, nelle bronchiti, nell'asma, come pure contro gli acidi urici che possono determinare gotta, reumatismo o artrite; nell'insufficienza epattica e nell'itterizia._
Per una vera e propria cura se ne dovrebbero mangiare mezzo chilo al giorno, possibilmente passate crude al frullatore, bevendone da tre a quattro bicchieri di frullato a digiuno. I semi della carota coltivata e quelli della selvatica sono carminativi e digestivi. Bisogna mettere un cucchiaio di semi in mezzo litro d'acqua bollente, lasciar riposare per 10 minuti e prenderne tre bicchieri al giorno dopo i pasti.